fbpx

Trasferirsi in Albania

Albania

L’ALBANIA È UN PAESE MODERNO E IN forte CRESCITA, FUORI DALLA UE E, FORSE PROPRIO PER QUESTO, PROSPERO E IN PIENO SVILUPPO, DOVE LA QUALITÀ DELLA VITA È MOLTO ALTA, E PARAGONABILE AGLI STANDARD EUROPEI, MA CON PREZZI PIÙ BASSI DI ALMENO IL 50%.

In cosa posso aiutarti?

La richiesta e l’ottenimento del Permesso di Soggiorno è il requisito essenziale per trasferirsi in Albania. Il mio Studio avrà cura di seguirti per affrontare la burocrazia albanese e farti avere, in tempi brevi, il tuo documento

Apertura conto corrente

Ti faremo aprire il tuo conto corrente in una banca albanese (Credins, BKT, Intesa San Paolo, Tirana Bank ecc.), necessario per eseguire tutti i pagamenti e sul quale dovrai avere depositato una piccola somma che lo Stato albanese chiede per essere sicuro che in Albania tu sia in grado di mantenerti.

Ti aiutiamo a trovare il tuo nuovo appartamento

Che tu voglia affittare casa o comprarla hai necessità di una assistenza professionale, sia per l’ostacolo relativo alla lingua ma sia, soprattutto, per la verifica dei documenti dell’immobile al fine di non trovarsi in situazioni poco chiare.

Assistenza sanitaria

Per avere il Permesso di Soggiorno occorre avere una copertura sanitaria. Il mio Studio ti aiuterà a capire e scegliere l’assistenza sanitaria di cui hai bisogno.

Domande Frequenti

Essere titolare di pensione di natura privata di importo minimo di Euro 10.000 annui.

Non avere condanne penali per reati per i quali l’Italia applica pene superiori a 3 anni.

Avere un domicilio in Albania, affitto o casa di proprietà.

Avere un conto corrente su una banca albanese.

Presentare documenti italiani tradotti e apostillati

 

 

A Tirana i prezzi degli appartamenti in centro città partono già da Euro 500 (per un 2+1, cioè con due camere da letto) e scendono man mano che ci si allontana dal centro. In città come Durazzo, Valona o Scutari si riesce ad affittare un appartamento di 70/90 mq in centro a partire dai 300 euro mensili.

L’Albania è uno dei paesi più sicuri nell’area Euro. La micro criminalità non esiste. Nessun furto in casa, scippi, rapine, nessun furto di auto. La polizia è onnipresente e interviene sempre in pochi minuti dalla chiamata, se necessario.

Certamente si, anzi l’Albania sta attuando politiche fiscali per attrarre  nomadi digitali e società, con risparmi fiscali importanti

Tirana è certamente la città più grande e con i migliori servizi dell’Albania, di contro i prezzi sono un pò più alti e il traffico è molto caotico. Noi consigliamo città di mare come Durazzo o la splendida Valona che hanno prezzi più bassi e sono più vivibili da pensionati

In Albania non esiste il gas. Per cucinare come per scaldarsi si usa l’energia elettrica. Ma il costo è decisamente inferiore rispetto all’Italia. Per un appartamento di 100 mq si spendono mediamente, per acqua e corrente, circa 40 euro al mese, senza rinunce.

A Tirana ci sono molti autobus, ma dato l’intenso traffico è una buona cosa spostarsi in bicicletta (ci sono molte piste ciclabili). Nelle altre città albanesi i bus sono frequenti. Non esiste la metropolitana. Quanto agli ospedali la sanità pubblica non è eccellente, ma le visite mediche negli ospedali privati costano anche meno del ticket che si paga in Italia per la visita medica nel pubblico e la visita la fissano oggi per domani, sempre.

I pensionati italiani pagano ZERO tasse sul loro reddito da pensione.

Le persone giuridiche pagano lo 0% dell’utile di esercizio fino a Lek 14 milioni (circa Euro 130 mila) e il 15% per importi superiori.

Vuoi una video Call?

Se vuoi più informazioni in merito a un tuo eventuale trasferimento in Albania puoi fissare, gratuitamente e senza impegno, una video call. Ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto e scegliere il giorno e l’ora per te più comodo per un appuntamento online dove potrai chiedermi chiarimenti sull’Albania e sulla procedura per chiedere il Permesso di soggiorno.

A presto

TESTIMONIANZE

“Conoscevo l'Avv. Roberto Amati perché ha difeso mio figlio in una causa di lavoro e, dato il buon esito di quella vicenda, l'ho incaricato di seguirmi nel mio trasferimento in Albania. Sono soddisfattissimo, sia di essermi affidato all'Avv. Amati e sia di essermi trasferito a Valona.
Fernando Crisci
“Per almeno due anni ho cercato informazioni per trasferirmi in Albania, senza però mai concretizzare nulla perché alla fine nessuno mi dava fiducia. Poi ho conosciuto l'Avv. Amati e ho preso un appuntamento nel suo Studio di Roma. Da lì mi si è chiarito tutto, l'Avv. Amati mi è apparso subito molto affidabile e ora mi godo felice la mia pensione in Albania ”
Rosario Piantosi
“Prima di conoscere l'Avv. Amati ho avuto una pessima esperienza nel fare la pratica di permesso di soggiorno e avevo quasi rinunciato. Poi su internet ho conosciuto l'Avv. Amati, ho visto i suoi video sui social e chiesto di lui in giro. Si è dimostrato un Avvocato preparato e affidabile, mi ha seguito in tutto l'iter del trasferimento e sono veramente contento di aver lasciato l'Italia ”
Francesco Citrino

Via Enrico Accinni n. 163, 00195 Roma. 

Rruga Milto Tutulani, Tirana 

info@avvocatoamati.it

it_ITItalian

Vuoi saperne di più sull'Albania?

Compila con i tuoi dati e riceverai il mio   E-Book con tutte le informazioni.           che cerchi.