fbpx

Verifica mansioni e livello.

 

 

 

Per quale motivo dovresti verificare se le mansioni che svolgi appartengono al tuo livello di inquadramento?

Per esperienza professionale ti posso assicurare che nell’80% dei casi il lavoratore svolge mansioni superiori che non gli sono riconosciute, ne come livello di inquadramento e nemmeno come retribuzione mensile.

Cosa comporta svolgere mansioni superiori senza riconoscimento?

Ebbene, in primo luogo la retribuzione mensile è sicuramente inferiore a quella a cui avresti diritto e ciò si ripercuote poi su tutte le somme accessorie. Importo per le ferie più basso, 13 e 14a pagata di meno, TFR minore.

A questo poi si aggiunge che un livello di inquadramento più basso e una retribuzione minore generano un montante contributivo (contributi per la pensione) minore e, quindi, quando smetterai di lavorare la tua pensione sarà più bassa di quanto avresti avuto diritto a percepire.

Inoltre devi sapere che anche una semplice differenza di un livello, ad es. il 4° invece che il dovuto 3°, può generare nel corso degli anni significative differenze retributive.

Se pensi che tra un livello e l’altro possono esserci anche 100/150 euro capisci bene che in un solo anno, solo per differenze sullo stipendio ci possono essere 1.500/2.000 euro di somme che dovevi prendere e non ti sono state pagate.

La verifica delle mansioni e del livello, quindi, diventa essenziale per capire come sta andando il tuo rapporto di lavoro. Quella in cui presti l’attività lavorativa è veramente come una famiglia oppure ogni mese ti stanno “rubando” la tua retribuzione oggi e la pensione domani?

Con la verifica delle mansioni e del livello viene fatta anche un calcolo su base annuale delle eventuali differenze a cui hai diritto (nel caso venga accertato che le mansioni svolte non appartengono al livello) cosi’ che avrai piena contezza del tuo rapporto di lavoro.

Io mi chiamo Roberto Amati e sono l’Avvocato del lavoro. 

Negli ultimi 20 anni ho aiutato migliaia di lavoratori a capire il loro rapporto di lavoro e ottenere quello che gli spettava in differenze retributive, livello di appartenenza o contributi previdenziali e assistenziali non versati.

Riempi il modulo qui sotto con i tuoi dati e segui le istruzioni, per capire finalmente la regolarità del tuo rapporto di lavoro.

Voglio verificare le mansioni e il mio livello di inquadramento
it_ITItalian